Dal 1578 il
Duomo - unico esempio di arte rinascimentale in città- custodisce la reliquia della
Santa Sindone, il Telo che avrebbe avvolto il corpo di Cristo. I devoti potranno visitare il Museo ad essa dedicato nella cripta della
Chiesa del Santissimo Sudario. Oltre ad essere luoghi di fede, le chiese di Torino sono pregevoli opere architettoniche e artistiche soprattutto dell'arte barocca: la chiesa di
San Lorenzo, prima opera alla corte sabauda di Guarino Guarini, le chiese gemelle di
Santa Cristina e
San Carlo nell'omonima piazza, l'imponente chiesa di
San Filippo di Juvarra e la
Basilica della Consolata - carissima ai torinesi- meritano una visita non solo da parte dei fedeli. La nuova chiesa del
Santo Volto - opera dell'architetto Botta- è un mirabile esempio di recupero di spazi urbani un tempo occupati dalle industrie.
Anche i culti non cattolici sono fortemente rappresentati a Torino: i Valdesi trovano nel Tempio edificato nel 1853 in stile neo-gotico il loro riferimento e la Comunità Ortodossa si riunisce nella parrocchia di San Massimo. La forte presenza della Comunità Ebraica è rappresentata dalla Sinagoga in stile moresco inaugurata nel 1884 mentre i Musulmani si riuniscono nella moschea nel cuore del quartiere multietnico di Torino: Porta Palazzo.
Le informazioni sulle chiese di Torino sono state elaborate in collaborazione con la Commissione diocesana per la Sindone e l'Associazione Guarino Guarini.