ZTL e Modalità di Traffico

L’attenzione alla qualità della vita, nonché la necessità di garantire traffico fluido..

anche ai mezzi pubblici, ha portato alla creazione in città di diverse ZTL - Zone a Traffico Limitato - che regolamentano il transito, anche con l'ausilio di telecamere. La ZTL Centrale è chiusa al traffico dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 10.30, con alcune vie pedonali e altre riservate ai mezzi pubblici per l'intera giornata, come indicato dall'apposita segnaletica stradale.


I dettagli sulle varie ZTL, che si differenziano per area e modalità di limitazione, sono consultabili sul sito del Comune di Torino. Per i turisti che viaggiano in auto propria e con la prenotazione presso un hotel centrale, è possibile entrare nella ZTL all'arrivo e uscirne alla partenza anche nelle fasce orarie interdette, compilando un apposito modulo presso la reception dell'albergo.


Tutto il centro cittadino e le aree limitrofe sono inoltre parte della cosiddetta Zona Blu, dove le auto possono parcheggiare a pagamento con costi orari variabili a seconda dell'ambito: è possibile acquistare il ticket di sosta presso i distributori automatici o i voucher presso le rivendite autorizzate (bar, tabacchi, edicole).
 


 

ATTENZIONE
Vi informiamo, che dal 10 maggio 2004, è entrata in vigore l'ordinanza sulla Zona a Traffico Limitato "ZTL Centrale" che prevede il divieto di accesso al centro storico di Torino dalle ore 07.30 alle ore 10.30 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, con controllo di telecamere nei punti di accesso.
Gli autobus turistici risultano però autorizzati a circolare secondo le modalità riportate nell'allegato.
Qui di seguito il link per le autorizzazioni dei bus che non facciano servizio continuativo per Torino oltre al MOD. ES. 11 (pdf), considerando che la richiesta di autorizzazione può essere fatta fino al 10° giorno successivo all'accesso in ZTL, compilando il MODULO ES. 11 a seguire :

http://www.gtt.to.it/cms/risorse/ztl/11_esenzione_NCC-Taxi%20Occasionale.pdf

http://www.gtt.to.it/cms/ztl/autorizzazioni-occasionali

 


AREE CARICO/SCARICO PASSEGGERI E PARCHEGGI AUTOBUS TURISTICI:
Per un breve periodo, durata massima di 15-20 minuti, è possibile fermarsi nelle 5 aree di fermata: Piazza Carlo felice, Piazza Vittorio Veneto, Piazza Castello fronte Teatro Regio, Viale Partigiani, via Cernaia/Piazza Solferino riservate ai bus turistici ed esclusivamente per le operazioni di salita e discesa dei passeggeri.
Le aree di sosta riservate ai bus turistici sono invece localizzate in Lungo Dora Colletta e vie limitrofe, Lungo Dora Voghera, Via Nevio – Poliziano-Ravina-Varano-Carcano-Ragazzoni, Via Nevio – Poliziano-Ravina-Varano-Carcano-Ragazzoni, Via Giordano Bruno, Piazza d'Armi, Via Gorini, Viale Partigiani (a pagamento € 4.00 l'ora), Viale Boiardo (a pagamento, € 4.00 l'ora)

 
ESPANDI

Dove mangiare Dove dormire

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?

Ricerca


Hai dimenticato la password? Clicca qui

CERCA L'EVENTO IN AGENDA

.EVENTI

allEvents banner