
Nato nel 1941 nel Michigan, vive e lavora a New York. Il Museo Ettore Fico è lieto di presentare la prima mostra antologica dell’
artista americano John Torreano.
Il percorso artistico di John Torreano inizia in modo significativo tra la fine degli anni Cinquanta e l’inizio dei Sessanta in un clima post-bellico e in un fermento culturale occidentale che genera e elabora importanti istanze sociali ed economiche.
Fin da subito il suo interesse è indiscutibilmente rivolto alla pittura come mezzo tradizionale e utilizzato però secondo estetiche e tecniche contemporanee. La sua chiave espressiva si muove in modo molto libero e si avvale di forme e formalismi in voga in quel tempo. Sono evidenti fin dagli esordi i suoi interessi preponderanti: lo spazio, la campitura e le stesure coloristiche, i soggetti senza ombra come sospesi e ritagliati nel vuoto, la ricerca sulla tridimensionalità mutuata sia dall’optical che dal pop. Inoltre, il quadro come oggetto/forma tridimensionale, è alla base di un approfondimento stilistico che sarà per lui motivo di indagine fino a oggi.
MEF - MUSEO ETTORE FICOVia Francesco Cigna, 114, 10155 -
TorinoTelefono: +39 011853065