RICERCA EVENTI
Museum
PALIO DEI BORGHI - 15ª EDIZIONE


Appuntamento con la disfida dei borghi della Città di Cirié, evento che rievoca, con decine di figuranti provenienti dai diversi Borghi, l’arrivo a Cirié della Marchesa Margherita di Savoia nel 1305 .
Fino a domenica 19 giugno i diversi rioni si coloreranno con le bandiere rappresentative: rosso per Devesi, giallo per Borgo Loreto, viola per Borgo Nuovo Rossetti, azzurro per Borgo San Martino, arancione per Borgo San Rocco e verde per Borgo San Sudario.
In città sfilerà il tradizionale corteo storico che rappresenta l’espressione più affascinante della rievocazione. I maestosi costumi sono frutto di un attento lavoro di ricerca e di documentazione. I figuranti si trasformano in personaggi storici: damigelle, cavalieri, armigeri, nobili, popolani, rappresentanti del clero, tutti insieme per far rivivere la Ciriè della Marchesa Margherita.
Il Palio dei Borghi ciriacese è caratterizzato da tenzoni a cavallo e giochi suggestivi e spettacolari che affondano le radici nel lontano passato, che appassionano il pubblico e accendono gli animi delle tifoserie dei borghi: il tiro con l’arco, la staffetta intorno al viale della Stazione, il tiro alla fune, le tenzoni equestri come lo strappo del drappo e la Quintana del Saracino.

PROGRAMMA:
- venerdì alle ore 20.00 squilli di trombe per l’inizio della  nuova edizione del Palio dei Borghi di Ciriè,  cena nei Borghi aspettando il palio con i Borghi in festa
- sabato: alle 21 grandioso corteo storico con partenza da Piazza San Martino e, snodandosi per le vie el centro della città, arrivo nei giardini di Palazzo D’Oria, dove si darà inizio ai giochi per la contesa della spada con il tiro alla fune con eliminatorie e qualificazioni.
- domenica: alle 9,30 tiro con l’arco nei giardini di Palazzo D’Oria, alle 11,15 Messa in Duomo benedizione degli atleti, dei cavalli e dei cavalieri, nel pomeriggio corteo storico nelle vie del centro, tenzoni equestri, staffetta podistica, semifinali e finali del tiro alla fune, premiazione e chiusura manifestazione con la consegna della Spada al borgo vincitore.




COMUNE DI CIRIÈ
Telefono: +39 0119218156
• Gratuito
-
DATE E ORARI

• Dal 17/06/2022 Al 19/06/2022


Venerdì | Sabato
20.00-23.45

Domenica
09.00-20.00


 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Dove mangiare Dove dormire

Ricerca


Hai dimenticato la password? Clicca qui

CERCA L'EVENTO IN AGENDA

.EVENTI

allEvents banner