RICERCA EVENTI
Museum
IL MUSEO EGIZIO A CASA TUA - ATTIVITÀ VIRTUALI


Il Museo Egizio non si ferma e continua a fare ricerca, anche a porte chiuse, e a divulgare un patrimonio che appartiene all’umanità. Tanti contenuti, adatti ai curiosi così come agli esperti, ai più grandi e ai bambini.

Virtual tour delle sale di Deir el-Medina e della tomba di Kha
Un nuovo virtual tour permette di visitare da remoto le sale che costituiscono il vero fiore all’occhiello della collezione torinese: quelle dedicate al villaggio di Deir el-Medina e alla tomba di Kha, che custodiscono reperti preziosissimi frutto degli scavi novecenteschi della Missione Archeologica Italiana. Scopri l’esperienza virtuale e i tanti contenuti disponibili: https://virtualtour.museoegizio.it/

Passeggiate musicali...al Museo Egizio
In una ideale passeggiata nelle sale del Museo, sui profili Youtube e Facebook del Museo alcune composizioni eseguite trio d’archi dell’associazione Melos Arte Musica e ispirate all’immaginario egizio: ora esotico e suadente, ora magico e misterioso.

Dalle Alpi alle Piramidi. Piccole storie di piemontesi illustri
Un viaggio in giro per il Piemonte per raccontare storie di uomini audaci e appassionati di antico Egitto. Ogni martedì su YouTube.

La mostra temporanea Archeologia Invisibile
Cliccando QUI è disponibile il virtual tour della mostra.

Istantanee dalla collezione
I curatori raccontano alcuni tra gli oggetti più curiosi e speciali della nostra collezione. Clicca QUI per vederli tutti.

Le conferenze del Museo Egizio
Un doppio calendario di incontri interamente online, incentrati sui temi di ricerca e di indagine egittologica, museale e archivistica, che vedrà alternarsi ricercatori internazionali e curatori del Museo. Per consultare il programma completo delle conferenze, clicca QUI ; le conferenze le trovate invece QUI . Sul canale YouTube del Museo è inoltre possibile rivedere le conferenze scientifiche del Museo Egizio, trasmesse in streaming. Basta cliccare QUI.

Le Passeggiate del Direttore
Un visita completa al Museo Egizio con una guida d’eccezione: il direttore Christian Greco. Per rivedere tutti gli episodi clicca QUI

Per i più piccoli:
L’antico Egitto fai da te”: video tutorial e mini laboratori per costruire manufatti come facevano gli antichi Egizi. QUI la playlist di Youtube
La Stelevisione”: piccoli giornalisti intervistano gli egittologi del Museo. Per vedere i video clicca QUI.
"Le Storie disegnate" : acquarelli e pennello tracciano le linee per il racconto dei miti più famosi dell’antico Egitto. Per vedere i video clicca QUI
"Storie Egizie della sera": sul canale Youtube di Spazio ZeroSei Egizio: QUI

Il Database della Collezione
La collezione online dà accesso alla quasi totalità dei reperti esposti (circa 3300) nelle sale del Museo Egizio, con la possibilità di fare ricerche con campi multipli e scaricare immagini in alta definizione degli oggetti della collezione. Per scoprire i nostri reperti clicca QUI.

La collezione Papiri
La collezione papiri del Museo Egizio vanta un gran numero di manoscritti che per stato di preservazione e contenuto rappresentano una delle più importanti raccolte in ambito egittologico. Il sito web contiene tutte le informazioni base della nostra collezione papiri, i progetti che li vedono coinvolti e un database in continuo aggiornamento dove è possibile approfondire il contenuto dei papiri e “vederli” tramite immagini ad alta risoluzione. Esplora la collezione papiri cliccando QUI.

Via Accademia delle Scienze, 6, 10123 - Torino
Telefono: +39 0114406903-0115617776
Fax: +39 0115623157
• Gratuito
-
DATE E ORARI

• Dal 01/03/2021 Al 31/07/2021


ATTIVITÀ VIRTUALI


 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Dove mangiare Dove dormire

Ricerca


Hai dimenticato la password? Clicca qui

CERCA L'EVENTO IN AGENDA

.EVENTI

allEvents banner