Sezione corrente: Cultura › Itinerari › Torino letteraria
Main ContentMain Content


• ULTIMISSIME!

Torino letteraria

Torino ha ospitato numerosi personaggi illustri del mondo della cultura...

intellettuali, scrittori, filosofi e pensatori hanno caratterizzato la storia della città, ne hanno parlato, scritto e qui hanno sviluppato opere e pensieri. Non è quindi raro incontrare edifici, caffè, strade e monumenti intitolati ad essi. Allo stesso modo tanti sono i libri che ricordano la città o che vi sono ambientati.
Le piazze e i portici di Torino hanno affascinato Honoré de Balzac, Jean-Jacques Rousseau, Luigi Pirandello. Vittorio Alfieri ha descritto piazza San Carlo come “una della più belle d'Italia per la sua armonia” e Nietzsche, prima di sprofondare nella follia, l'ha definita “una città che parla al cuore” ma anche “bella nelle giornate grigie”.
Torino è poi la città di grandi scrittori classici come Emilio Salgari, che ci ha vissuto e creato molte delle sue avventure, Edmondo De Amicis, Cesare Pavese, e Carlo Levi. E tra i contemporanei Mario Soldati, Giovanni Arpino, Carlo Fruttero e Franco Lucentini, Italo Calvino, Norberto Bobbio, Primo Levi… A Torino editori come Utet, Einaudi e Bollati Boringhieri hanno scritto la storia della cultura non solo italiana, ma europea. La Torino letteraria si scopre anche nelle tante librerie che la affollano, quelle storiche e quelle specializzate - in musica classica, esoterismo, fotografia - le librerie con caffè, le librerie con gallerie d'arte, le librerie antiquarie.
Un avamposto letterario che propone oltre 100 appuntamenti mensili - che spaziano dagli incontri con l'autore ai reading letterati ai gruppi di lettura e laboratori - è il Circolo dei lettori, al primo piano del secentesco Palazzo Graneri della Roccia. Uno spazio pubblico che porta il libro al centro di Torino.


Torino è una città colta e l'ha sempre dimostrato: ogni anno celebra il libro con il Salone Internazionale del Libro.

 
ESPANDI

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
CONDIVIDI
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY