Sezione corrente: Cultura › Itinerari › Il Cinema
Main ContentMain Content


• ULTIMISSIME!

Il Cinema

Un po’ della storia del cinema italiano è nato a Torino e oggi la settima arte si sta riappropriando della sua città.

Il più importate film muto italiano, Cabiria del 1914, fu girato a Torino, e da allora studi cinematografici hanno lavorato come polo decentrato rispetto a Roma ma soprattutto la città è diventata un centro di produzione e un set a cielo aperto. Negli ultimi 5 anni ci sono state oltre 150 produzioni tra film, serie tv , fiction e documentari e video musicali (ricordiamoci che Torino è la casa della più importante band italiana, i Subsonica).
E' alla Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema, che la storia del cinema italiano è raccontata in un allestimento altamente scenografico. Proprio all'interno della Mole Antonelliana è stato ambientato la delicata commedia Dopo Mezzanotte di Davide Ferrario, mentre piazza San Carlo ha visto Michelangelo Antonioni dirigere Le amiche e Gianni Amelio il suo Così ridevano, Mimmo Calopresti ha scelto via Po per Preferisco il rumore del mare.
Le Residenze Reali di Agliè e di Racconigi sono ancora oggi il set della fortunata Elisa di Rivombrosa, ormai alla seconda serie per la TV.
Sarà anche merito del Torino Film Festival, che da 27 edizioni porta a Torino nel mese di novembre grandi maestri del cinema e nuovi cineasti emergenti, ma tanti sono i registi che sono legati a Torino. Come il maestro dell'horror italiano Dario Argento, che qui ha girato già Profondo Rosso nel 1975 e poi tante scene dei suoi successivi terrificanti film. O Marco Ponti, che ha scelto Torino per i suoi recenti successi: Santa Maradona e A/R Andata e Ritorno.
E come dimenticare La donna della domenica di Comencini? Un film culto legato a Torino, un ritratto della città misteriosa ed elegante: tratto dal romanzo di Fruttero e Lucentini, aveva come protagonista una coppia d'eccezione, Jaqueline Bisset e Marcello Mastroianni. O le mirabolanti scene di The Italian job girate da Peter Collins tra la scalinata della Chiesa della Gran Madre e il tetto del Palazzo a Vela?
 
ESPANDI

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
CONDIVIDI
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY