Si trova nella Val Grande di Lanzo (TO), situata tra la valle dell’Orco, con il Lago di Ceresole Reale ed il Parco del Gran Paradiso e la Val d’Ala, che termina con il Pian della Mussa. Il rifugio costituisce un punto di appoggio privilegiato per un’attività alpinistica ed escursionistica nei gruppi Gura – Martellot e Levanne A 2.280 metri di quota, nell’alto vallone della Gura in un territorio incontaminato, ricco di fauna e flora, incide centralmente l’anfiteatro terminale dell’alta valle.
Per raggiungerci si parte dal paese a fondo valle di Forno Alpi Graie (60 km da Torino), è raggiungibile in 3 ore di marcia per l’ottimo sentiero n.315, con 1000 metri di dislivello si attraversano torrenti e vecchi alpeggi. Inoltre nel 2017 è stata inaugurata e attrezzata la “Parete della Morena” grazie al contributo ed allo sforzo di alcuni nostri Soci, realizzando 6 diverse ascese il tutto a 15 minuti dal nostro Rifugio.
Il rifugio è aperto nei fine settimana da metà Giugno a metà Settembre e continuativamente da fine Luglio a inizio Settembre. Per gli ospiti sono disponibili 24 posti letto dei cui 6 nel locale invernale.
Rifugio Alpino
RIFUGIO PAOLO DAVISO
Vallone della Gura - Frazione Forno Alpi Graie - 10070 Groscavallo
Telefono: +39 0123506749
Apertura stagionale