Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
NOVITÀ ARCHEOLOGICHE TRA EPOREDIA E DINTORNI



Questo evento è terminato


Prosegue il ciclo di conferenze di approfondimento sul tema dell’archeologia coordinato dal conservatore Angela Deodato.

In questa occasione si potranno conoscere i risultati delle ultime ricerche archeologiche, condotte tra Ivrea e Canavese sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Torino.
Presso il Museo civico P.A. Garda, le archeologhe Sofia Uggé (Sabap-TO) e Lorenza Boni illustreranno le novità emerse durante i recenti scavi effettuati tra Eporedia e dintorni, evidenziando uno spaccato di storia esteso dall’età romana a quella romanica. Il “racconto” partirà dai resti dell’antico Pons Maior e proseguirà con la necropoli romana situata tra Corso Vercelli e Corso Casale, che segnava il limite dell’area extraurbana di Eporedia, lungo la strada per Vercelli e le Gallie.
Il potenziale archeologico della città di Ivrea è emerso con chiarezza anche nelle indagini archeologiche condotte tra via Cattedrale e via delle Torri e all’interno del cortile del Castello, mettendo in luce depositi stratigrafici di grande interesse, su cui gli studi sono in corso.

Successivamente, saranno illustrate le scoperte archeologiche di Fiorano Canavese, dove tra maggio 2021 e aprile 2022 sono riaffiorati contesti e materiali di epoche diverse, dalla preistoria al medioevo. Inoltre, dall’attento dialogo tra archeologi e restauratori, anche il fonte battesimale di Settimo Vittone inizia a rivelare nuovi dati sulla sua storia.

I posti sono limitati, è obbligatoria la prenotazione telefonica al num 0125 410512 o tramite email a a musei@comune.ivrea.to.it in orario di apertura del museo

MUSEO CIVICO PIER ALESSANDRO GARDA
Piazza Ottinetti - Ivrea
Telefono: +39 0125634155-0125410512
• Gratuito
- i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione telefonando (0125 410512) o inviando una mail a musei@comune.ivrea.to.it in orario di apertura del museo


 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY