Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
TORINO TROLLEY FESTIVAL. 16ª EDIZIONE



Questo evento è terminato


Appuntamento in Piazza Castello dalle 9.00 alle 18.00 con la grande parata di tram storici: Torino ha due linee gestite regolarmente con materiale storico originale - la 7 e la cremagliera Sassi-Superga - e la flotta di tram storici gestita dall’ATTS e da GTT è la più grande d’Italia.


Fra le ore 10,30 e le ore 12,00 è programmata una “Sarabanda Tranviaria” con l’impiego di 12 tram storici in circolazione continua con ingresso e uscita da Piazza Castello su tre diverse direzioni: Giardini Reali, Via Po e Via Pietro Micca.
Fra le ore 12,00 e le ore 13,00 è prevista una Grande Parata con la partecipazione di tutti i veicoli disponibili della flotta storica, integrati da esemplari di tram moderni, speciali e di servizio. Il percorso si snoderà a passo d’uomo da Piazza Castello per Via Po fino a Piazza Vittorio Veneto.
Al pomeriggio, fra le ore 14,30 e le ore 18,30, alcuni tram storici saranno a disposizione gratuita del pubblico su percorsi speciali, con salita e discesa esclusivamente in Piazza Castello.
Mentre il binario ovest di fronte al Teatro Regio sarà confermato nel pomeriggio come capolinea della linea tranviaria storica 7 gestita da GTT, quello sul lato est verrà riservato alla salita e alla discesa dai tram gestiti dall’ATTS. Oltre ai tram, è previsto l’impiego dell’autobus storico a due piani CV61 del 1961 che sarà a disposizione per giri gratuiti nel centro città, con capolinea in Piazza Castello.

La manifestazione di quest’anno costituisce l’evento di chiusura delle celebrazioni del 150° anniversario del tram a Torino: dopo l’inaugurazione ufficiale avvenuta il 29 dicembre 1871, infatti, prendeva avvio il 2 gennaio 1872 il servizio di trasporto pubblico sulla prima linea tranviaria d’Italia con trazione a cavalli.

Piazza Castello lato Teatro Regio - Torino

 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY