Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
GIOCHI SIDERALI. RICCARDO CORDERO ALLA REGGIA DI VENARIA



Questo evento è terminato


Nove grandi opere di Riccardo Cordero, realizzate tra il 2002 e il 2020, in acciaio e in bronzo, particolarmente rappresentative del percorso artistico di questi ultimi vent’anni dello scultore torinese, approdano ora nei Giardini della Reggia di Venaria.

La sua opera, connessa a un ragionamento spaziale e materico, procede da studi su carta, bozzetti e modelletti fino a tradursi in monumentali creazioni. Strutture aperte, sculture-monumento, combinazioni di elementi geometrici articolati tra di loro che danno luogo a complesse creazioni. Tensioni divergenti ed equilibri tra masse plastiche si alternano, tra pieni e vuoti, con nuove inclinazioni barocche.

In questo senso i Giardini della Venaria costituiscono una sede ideale. Asteroidi, comete, meteore, satelliti, orbite siderali, compongono qui una sorprendente costellazione di opere in rapporto dinamico con il contesto architettonico e ambientale. Come piovute dal cielo, segnano le prospettive a perdita d’occhio nel Parco basso, lungo il viale tra l’Allea Centrale e il Potager Royal, e nel Parco alto, lungo l’Allea di terrazza, aprendovi inconsueti scorci prospettici e punti di vista.

REGGIA DI VENARIA
Piazza della Repubblica, 4, 10078 - Venaria Reale
Telefono: +39 0114992333
Fax: +39 0114992338
• Gratuito
; Torino+Piemonte Card


 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY