Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
FESTIVAL MUSICALE ROSARIO SCALERO



Questo evento è terminato


Al via il Festival Rosario Scalero: dall’8 settembre tredici tappe di grande musica sul territorio canavesano (e non solo) con la direzione artistica di Chiara Marola.
Un moto d’orgoglio del territorio eporediese, un itinerario di scoperta dei suoi luoghi speciali e dei suoi talenti di ieri, oggi e domani. È innanzitutto questo il Festival Rosario Scalero, rassegna musicale la cui prima edizione partirà giovedì 8 settembre da Ivrea e qui si concluderà il prossimo 17 dicembre, dopo un percorso di tredici prestigiosi appuntamenti in varie location, anche oltre i confini del canavese.
Il festival è intitolato a un grande musicista e compositore piemontese, Rosario Scalero, la cui straordinaria figura è stata oggetto di una notevole rivalutazione negli ultimi anni attraverso concerti, pubblicazioni, incisioni discografiche, un film e un convegno internazionale.
Ma la proposta del festival spazia ben oltre l’esecuzione delle opere, in parte inedite, del Maestro.
Filo conduttore della rassegna sarà il violino – strumento del quale Scalero divenne un celebrato virtuoso – e la scoperta del Canavese, che il Maestro scelse come luogo di residenza e terra fertile per la sua arte, acquistando come dimora il Castello di Montestrutto dove morì la Vigilia di Natale del 1954.
Non mancheranno, tuttavia, incursioni in luoghi significativi del biellese, del vercellese e di Torino, dove Scalero mosse i suoi primi passi come musicista.

COMUNE DI ANDRATE
COMUNE DI AZEGLIO
COMUNE DI BOLLENGO
COMUNE DI BORGOFRANCO D'IVREA
COMUNE DI CAREMA
COMUNE DI IVREA
COMUNE DI NOMAGLIO
COMUNE DI SETTIMO VITTONE
COMUNE DI STRAMBINO
Telefono: +39 3475546974

 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY