Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
I GIORNI DEL COPRIFUOCO PODCAST



Questo evento è terminato


I giorni del coprifuoco PODCAST” è l’esito di un laboratorio di creazione teatrale/digitale realizzato con gli allievi della classe III°A della scuola secondaria di I^ grado Antonelli-Casalegno di Torino e organizzato dalla Fondazione TRG Onlus / Theater Na de Dam / Antonio Bertusi Teatrante Errante, in collaborazione con Progetto Memoria che promuove lo scambio di percorsi formativi e creativi tra giovani di tutt’Europa. Dedicato ai valori della pace, della convivenza e della libertà e incentrato sul recupero delle memorie legate alla Seconda Guerra Mondiale, sullo scambio intergenerazionale, sulla conoscenza del proprio territorio come giovani cittadini viene presentato nel Giorno Europeo della Memoria in parallelo alle esperienze degli altri gruppi europei parte del progetto.

Il Podcast raccoglie in una suggestione narrativa e sonora nata dalla creatività dei giovani partecipanti la rielaborazione creativa e immaginifica dei racconti orali trasmessi da testimoni vissuti a Torino nel periodo della seconda Guerra Mondiale, nel corso di interviste realizzate dai ragazzi su temi legati alla dimensione quotidiana ed emotiva di chi era ragazzo o bambino in quel periodo. Un viaggio nel tempo che passa per l’incontro e la condivisione e nella rielaborazione tramite nuovi linguaggi per dare ai ragazzi il ruolo di custodi e “staffette” della memoria.

Parte centrale del percorso è stata la realizzazione di interviste da parte dei giovani studenti a testimoni della vita quotidiana a Torino in tempo di guerra. I racconti sono stati rielaborati artisticamente dai ragazzi che hanno potuto confrontare la loro realtà di giovani del ventunesimo secolo con i racconti dei testimoni. Si è creato quindi un podcast audio-racconto che viene presentato nel Giorno Europeo della Memoria, 27 gennaio 2020 sui canali social della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, in parallelo alle esperienze degli altri gruppi europei parte del progetto.


Corso Galileo Ferraris, 266, 10134 - Torino
Telefono: +39 01119740280

 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY