Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
RIPHOTO#1_OLTRE L'IMMAGINE



Questo evento è terminato


RIPHOTO#1 – Oltre l’immagine, alla sua prima edizione, è una mostra fotografica organizzata nel territorio di Rivarolo Canavese dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura del Comune e l’associazione culturale Areacreativa42
Il tema della prima edizione, Oltre l’immagine, è un tentativo di concentrarsi su quegli artisti che interpretano liberamente il mezzo e il linguaggio fotografico.
Gli artisti coinvolti superano il concetto di fotografia come riproduzione e/o interpretazione del reale e del visibile: la elaborano, la distorcono e la ricostruiscono. Anche le immagini stesse fanno parte di un processo: sono combinate, sovrapposte e modificate o provengono da un’appropriazione di fotografie di altre persone.
Sabato 26 settembre alle ore 15 con l’apertura della mostra “Pop-up” di Roberta Casadei, allestita negli spazi adiacenti Palazzo Lomellini, sede municipale di Rivarolo Canavese: l’artista, nativa di Forlì, esporrà il suo lavoro, inserito nel progetto “Infinito e uno”, basato sulla lavorazione di scatti fotografici di antenati appartenenti all’archivio di famiglia, che vengono utilizzati come “immagini-matrice” per produrre una serie di “calchi” attraverso l’intaglio e la colorazione ad acquerello. Lo scopo è indagare gli effetti delle scelte personali e la “separazione tra quello che noi siamo e ciò che saremmo potuti essere”.
La mostra di Roberta Casadei, visitabile anche domenica 27 settembre dalle ore 15 alle 19, si inserisce nel progetto “Dopo la fotografia” che, curato dall’artista ravennate Silvia Bigi, si articola in cinque mostre “Pop-up”, in programma nei fine settimana della rassegna, dedicate ad artisti che, come archeologi, hanno lasciato da parte le macchine fotografiche per lavorare su scatti esistenti.
Nel secondo fine settimana di Riphoto sono previsti altri due appuntamenti: il laboratorio “Distorsioni del Visibile”, workshop artistico gratuito per bambini e ragazzi in programma nei giorni di sabato 26 e domenica 27 settembre dalle ore 16 alle 18 negli spazi dell’Ufficio turistico Pro Loco (piazza Litisetto; per info e prenotazioni: 0124/424260), e il workshop di Cianotipia, a cura di Francesca Rossignoli, che sarà ospitato nella giornata di domenica 27 settembre dalle ore 9.30 alle 12.30 nella cornice settecentesca di Casa Toesca (via Ivrea 42; per info e prenotazioni: 348/4293793).
Il terzo weekend di Riphoto vedrà invece come protagonista la mostra “Pop-up” di Valentina Vannelli che, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 ottobre dalle ore 15 alle 19, esporrà le sue opere nelle salette di Palazzo Lomellini. L’artista, fotografa italiana che lavora tra la Toscana e Parigi, si dedica alla ricerca sul medium fotografico, eseguendo sperimentazioni sul negativo e ibridazioni tra fotografia analogica e digitale, disegno e video: nel progetto “Memoria di Atlantide” Vannelli compie studi sulla resistenza della materia fotografica, immergendo i negativi nell’acqua, e sottoponendo così i ricordi, alterati e ricomposti, allo scorrere del tempo e “filtrandoli dalla percezione dell’ambiente acquatico”.

VILLA VALLERO
Corso Indipendenza, 68, 10086 - Rivarolo Canavese

 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY