Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
PIERO GIRARDI FOTOGRAFO



Questo evento è terminato


PIERO GIRARDI FOTOGRAFO - Un medico ritrae Forno Alpi Graie e l’alta Val Grande nella prima metà del Novecento
Riapertura della mostra curata da Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara, Marino Ravani e Francesca Rocci a  Forno Alpi Graie (Groscavallo, TO), ex cappella di N.S. del Suffragio
19 settembre 2020 – 6 gennaio 2021
A Forno Alpi Graie, estrema frazione di Groscavallo (in Val Grande di Lanzo), dopo il successo conseguito nel 2019, riapre la mostra curata da Bruno Guglielmotto-Ravet, Fabrizio Massara, Marino Ravani e Francesca Rocci. La mostra, allestita nell’antica cappella di Nostra Signora del Suffragio recentemente restaurata (sulla piazza all’inizio del paese), presenta 45 fotografie di Piero Girardi (Torino, 1882-1964), medico patologo all’Ospedale Maggiore San Giovanni Battista Molinette di Torino e docente di Patologia medica alla Facoltà di Medicina.
Era appassionato di alpinismo e fotografia. In estate villeggiava a Forno Alpi Graie, di cui la sua famiglia era originaria. Le fotografie scelte, realizzate negli anni Venti-Trenta del secolo scorso, hanno l’intenzione di definire quale fosse il rapporto che ’l Professor (come era appellato in paese) aveva con le persone e i luoghi della Val Grande di Lanzo e nello specifico con Forno Alpi Graie.
Le inquadrature di Girardi erano in funzione della sua conoscenza nel cogliere quei passaggi significativi relativi alla sua perizia alpinistica, o della sua relazione con la comunità valligiana.

COMUNE DI GROSCAVALLO
Telefono: +39 3478498949

 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY