Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
L'ESSENZIALE E' BAROCCO - GIAVENO



Questo evento è terminato


Ciclo di visite dedicate al progetto "L’essenziale è Barocco" con la possibilità di visitare due luoghi d’eccellenza della storia e dell’arte a Giaveno.
Visite guidate alla Chiesa di San Rocco - Centro Storico di Giaveno a cura dei volontari dell’Associazione P.I.C.S. e apertura e visita guidata della Chiesa dei Batù - Oratorio del Santissimo Nome di Gesù a cura dei volontari del Circolo Ricreativo Culturale.
La partecipazione è gratuita.
I visitatori dovranno indossare la mascherina.
Gli accessi e le visite della durata di circa 45 minuti ciascuna osserveranno le misure del distanziamento.

La Chiesa dei Batù - Oratorio del Santissimo Nome di Gesù si trova all’imbocco di via Umberto I, la Chiesa di San Rocco in piazza San Rocco, parte alta del Centro Storico.
La costruzione della Chiesa del Gesù, nota come Chiesa dei Batù - Oratorio del Santissimo Nome di Gesù (cioè del Flagellanti) risale al 1576,anno in cui la Confraternita omonima ottenne l’autorizzazione ad edificare una propria Cappella.
La Chiesa costituisce uno dei più antichi monumenti religiosi di Giaveno; in essa, alle severe linee classiche di impianto dell’edificio si sovrappongono quelle più fantasiose dell’ornato di stile barocco.
La Chiesa di San Rocco venne edificata probabilmente nel 1646 a seguito di un voto del Consiglio Comunale a seguito dell’epidemia di peste del 1630 e a seguito dell’interessamento del Cardinal Maurizio di Savoia che trascorreva periodi di villeggiatura a Giaveno.
Al suo interno conserva opere del pittore Alessandro Trono, figura di spicco della pittura piemontese del Settecento e un dipinto monocromo raffigurante San Rocco insieme a San Sebastiano e San Carlo Borromeo.

CHIESA DEI BATU'
Via Umberto I, 10094 - Giaveno
Telefono: +39 0119374053

 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY