Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
ESCURSIONI GUIDATE GRATUITE CON LE GUIDE DEL PARCO



Questo evento è terminato


Il Parco Nazionale Gran Paradiso organizza escursioni gratuite con le guide del Parco, alla scoperta dell’area protetta in salute e sicurezza, nell’estate post emergenza covid-19.
Tutte le escursioni sono gratuite ed è necessaria la prenotazione, basterà registrarsi sulla pagina eventbrite del Parco, selezionando la relativa escursione. 
Il bisogno di spazi aperti è molto sentito quest’estate e il Parco è un ottimo alleato per rispondere a queste esigenze.
Fino a settembre sono state organizzate nei fine settimana escursioni gratuite, di circa 3 ore, di mattina o di pomeriggio, adatte a un pubblico di grandi e piccoli. Si tratta di percorsi con dislivelli modesti così da essere accessibili a tutti, non solo semplici escursioni ma piccoli viaggi di scoperta e di riflessione, come la necessità di cercare un nuovo benessere, con ritmi più lenti, di modificare le vecchie abitudini e l’importanza di salvaguardare la Natura e il suo equilibrio.
In ogni località sono state infatti previste tematiche connesse alla natura e alla cultura dei Comuni del territorio, in occasione dei 200 anni di Vittorio Emanuele II non mancheranno percorsi storici, così come la visita a borgate alpine tradizionali, veri gioielli in cui sarà possibile conoscere tradizioni ormai perdute.
Il Parco di sera è un tema molto suggestivo, sia per scoprire la Natura da un punto di vista diverso sia per la bellezza delle stelle visibili in un cielo libero da inquinamento luminoso.
Non mancherà l’enogastronomia, con i produttori con Marchio di Qualità del Parco che faranno assaggiare prodotti della tradizione locale. Tra questi alcuni propongono un cestino pic-nic con prodotti locali che sarà possibile acquistare, previa prenotazione, direttamente nelle strutture aderenti.
Il Parco è anche habitat di numerose specie animali, a cui alcune delle escursioni sono dedicate, tra questi lupo e gipeto, che sono recentemente tornati nell’area protetta. Il tema della wilderness farà comunque da filo conduttore a tutte le escursioni, un ritorno alla natura e ai motivi per i quali è necessario preservare la biodiversità.

NORME DI SICUREZZA:

- i gruppi saranno costituiti da un massimo di 12 persone
- obbligo mascherina
- temperatura misurata dalla guida al punto di ritrovo, divieto di partecipazione in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi
- garantito il distanziamento necessario

COMUNE DI CERESOLE REALE
COMUNE DI LOCANA
COMUNE DI NOASCA
COMUNE DI RIBORDONE
COMUNE DI RONCO CANAVESE
COMUNE DI VALPRATO SOANA
ENTE PARCO NAZIONALE GRAN PARADISO
Telefono: +39 0124901070
• Gratuito
-


 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY