Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
TORNEO DI MAGGIO ALLA CORTE DI RE ARDUINO - 32ª EDIZIONE



Questo evento è terminato


EVENTO ANNULLATO

Il Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino una delle più importanti e coinvolgenti manifestazioni storiche piemontesi sulle gesta di Arduino, primo Re d’Italia.
Una delle più prestigiose e note rievocazioni storiche del Canavese che ripercorre le vicende storiche del Marchese d’Ivrea Arduino, che fu incoronato Re  d’Italia nel 1002 e che, secondo la tradizione, transitò anche nel borgo di “Corgnate” (antico nome di Cuorgnè) dopo aver resistito nella Rocca di Sparone all’assedio da parte dell’imperatore Ottone.
I cittadini di Cuorgnè furono i primi ad accoglierlo con esultanza, gli prestarono giuramento di fedeltà e indissero festeggiamenti.
Una grande festa che si ripete ogni anno con cortei storici, danze, tornei equestri e gare di destrezza. Centinaia di figuranti in costume medievale nei variopinti colori dei 7 borghi cuorgnatesi, numerosi gruppi ospiti, ma soprattutto il popolo tributano a Arduino e alla regina Berta una calorosa accoglienza fra canti, balli, spettacoli e abbondanti libagioni.
Durante la manifestazione il centro storico di Cuorgnè rivive un’atmosfera ed ambientazione medievale. Sotto i portici si aprono le bettole dei borghi, all’interno delle quali il viandante può trovare ristoro.


Centro storico - Cuorgnè
Telefono: +39 3482916051

 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY