Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
PASSIM INVENI PLANTAS NOVAS - VIAGGI DI BOTANICI NELLE VALLI DI LANZO



Questo evento è terminato


Presso il Centro polifunzionale verrà presentato da Aldo Audisio e Michele Vietti, insieme al curatore Bruno Guglielmotto-Ravet, il 141° volume della Collana editoriale: Passim inveni plantas novas. Viaggi di botanici nelle Valli di Lanzo.
Il volume include trattazioni che evidenziano aspetti diversi che hanno caratterizzato nel tempo la storia e la conoscenza della regione lanzese.
Dati individuati in letteratura, materiali conservati in erbari istituzionali, documenti archivistici e testimonianze iconografiche per lo più inedite, ottenuti anche grazie alla collaborazione con erbari e biblioteche di sedi universitarie e museali italiane, sono state le fonti che hanno consentito di comprendere con quale impegno i botanici svolsero le loro indagini e l’importanza dei risultati raggiunti. Tale documentazione ha altresì permesso di redigere un repertorio floristico che scandisce nel tempo – fino ai più recenti studi – iprogressi della ricerca sul campo. Il volumesi compone di 304 pagine, con 110 illustrazioni in bianco e nero e a colori: queste ultime documentano piante presenti in natura nelle Valli di Lanzo ed esemplari raffigurati in tavole acquarellate realizzate fra Settecento e primo Ottocento.


 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY