Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
NOTRE-DAME DE PARIS. SCULTURE GOTICHE DALLA GRANDE CATTEDRALE



Questo evento è terminato


L’esposizione, frutto di una collaborazione con il Musée de Cluny di Parigi, si configura come “mostra dossier” dedicata al tema della scultura gotica francese nel 1200 e, in particolare, al cantiere della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi.

Dal portale dell’Incoronazione della Vergine sulla facciata occidentale proviene la Testa d’Angelo, mentre da quello del braccio settentrionale del transetto arrivano la Testa di Re mago, la Testa di uomo barbuto e la Testa di figura femminile, allegoria di una virtù teologale.

Queste quattro opere, oltre a essere testimonianze di altissima qualità della scultura medievale europea, sono testimonianze di quel momento della civiltà gotica indicato da Cesare Gnudi come “classicismo gotico” o “naturalismo gotico”, che ebbe un forte influsso, alla fine del 1200, anche sui protagonisti del Gotico in Italia: Giotto, Nicola Pisano, Giovanni Pisano, Arnolfo di Cambio.

Piazza Castello, 10, 10121 - Torino
Telefono: +39 0114433501
TARIFFE
• Intero
€ 10,00
• Ridotto
€ 8,00
compreso tra 18 e 25 anni ; gruppi di minimo 20 pax ; maggiore 65 anni
• Gratuito
accompagnatori di disabili ; disabili ; minore 18 anni ; minore 6 anni ; possessori di Abbonamento Musei ; Torino+Piemonte Card


 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY