Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
CARNEVALONE DI CHIVASSO 2020



Questo evento è terminato


Il Carnevalone di Chivasso, la cui tradizione risale al 1951, inizia il 6 gennaio con la presentazinone delle Maschere e si conclude il  01 marzo con la grande sfilata, una delle più importanti della regione, che  coinvolge oltre 40 carri allegorici e circa 4.000 tra maschere e figurant in un corso di gala davvero unico in Piemonte.

Il Carnevale riveste un significato storico collegato alla figura dell’Abbà, personaggio maschile che, nel XIV secolo, a capo di una Confraternita di buontemponi, ricorreva durante il periodo di Carnevale a tasse e balzelli dei più svariati generi. Nel 1434, quando il senso della misura venne oltrepassato, la Confraternita assunse connotazioni religiose e scelse come patrono San Sebastiano, in onore del quale venne eretta in Duomo una Cappella; l’Abbà divenne il mecenate della festa e come tale, oltre a distribuire dolciumi ed arance, godeva di alcune prerogative come quella di giudicare in merito a controversie fra chivassesi o liberare i carcerati.

DOMENICA 1 marzo h 14.30 GRAN CARNEVALONE con grande sfilata di Carri Allegorici, Bande e Maschere per le vie del Centro Storico. Ingresso 8,00 € – Gratuito residenti e minori di 12 anni.


COMUNE DI CHIVASSO
Telefono: +39 0110469920
TARIFFE
• Intero
€ 8,00 - Ingresso domenica 10 marzo
• Gratuito
- residenti e minori di 12 anni


 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY