Sezione corrente: Cultura



• ULTIMISSIME!
SANTUARIO DI SANTA ELISABETTA



Attraverso i boschi di frassini e betulle a sinistra di Colleretto si snoda una strada a ripidi tornanti che conduce al Colle Crosiglietto, un poggio panoramico su cui sorge il Santuario di Santa Elisabetta.
La zona è in splendida posizione panoramica: dal suo belvedere lo sguardo spazia su una vasta porzione del Canavese e della pianura torinese.
Nel 1707 a metà delle pendici del monte Quinzeina (1211 m) nell’allora nominato colle di Crosilietto (oggi Santa Elisabetta) viene edificato un piccolo Santuario per una serie di miracoli ben descritti in un documento dell’epoca. Nel 1796 a lato dello stesso viene costruito l’attuale Santuario dedicato alla Madonna della Visitazione in cui è collocata una bellissima icona , con la "visitazione di Maria Santissima a Santa Elisabetta", dipinta dal noto pittore Defendente Peraracino di Celino in Valsesia morto nel 1810. 
Nella rigogliosa vegetazione circostante spiccano parecchie cappelle votive (in tutto il territorio della Valle Sacra sono numerosissime), un tempo teatro di sacre rappresentazioni ricche di suggestioni.




 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY