Dal 20 al 30 aprile, la dodicesima edizione del
Torino Jazz Festival si snoda lungo un arco temporale di ben 11 giorni, presentandosi come una delle più ricche di sempre: una carrellata di eventi in cui si susseguono grandi concerti sui palchi e nei club, conferenze, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche, marching band e molto altro ancora.
Anche quest’anno il Festival propone un cartellone di qualità con artisti di caratura internazionale e dialoga con le realtà culturali cittadine, coinvolgendo in maniera profonda il territorio. Il numero di jazz club presenti nella programmazione cresce, sprigionando musica in ogni circoscrizione; le biblioteche civiche ospitano rilevanti incontri culturali, i jazz blitz ci fanno scoprire a suon di note un’altra Torino.
Alle nuove generazioni è dedicata un’attenzione particolare. Nell’ambito del progetto
Torino Futura, il TJF accoglierà gruppi di studenti della scuola secondaria superiore, che potranno conoscere i meccanismi di un grande evento dal vivo negli aspetti sia organizzativi sia artistici. E avvicinarsi alla magia del jazz con biglietti a portata delle loro tasche, perché per gli under 14 i biglietti del Festival hanno il costo simbolico di 1 euro.
Il programma abbraccia quest’anno anche la celebrazione della
Festa della Liberazione il 25 aprile, con uno speciale concerto della cantante maliana Fatoumata Diawara e come sempre non manca di omaggiare il 30 aprile,
“Giornata Internazionale del Jazz” UNESCO con eventi speciali.
Il Torino Jazz Festival 2024 celebra
Duke Ellington, a 50 anni dalla scomparsa, e il ritorno in città di
John Zorn dopo molti anni di assenza.
Ospiteranno i concerti: il Teatro Regio, il Piccolo Regio, il Teatro Vittoria, Hiroshima Mon Amour, il Teatro Alfieri, il Teatro Monterosa, il Teatro Colosseo, la Casa Teatro Ragazzi e Giovani, il Bunker, l’Auditorium Giovanni Agnelli e la Sala 500 del Lingotto, il CAP 10100.
CITTÀ DI TORINO - SEDI VARIETelefono: +39 01101124777