Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
1° FESTIVAL CULTURALE DELLA VIA FRANCIGENA CANAVESANA



Questo evento è terminato


Sulle orme di Sigerico: un itinerario tra luoghi, cultura, storia e sapori.
Da Canterbury a Roma, la Via Francigena Canavesana ripercorre le tappe del viaggio, compiuto nel 990, dal vescovo Sigerico e dal beato Taddeo Mc Carthy, vescovo cattolico irlandese del XV secolo, le cui spoglie riposano nella cattedrale di Ivrea. La Via, inserita nella grande e molteplice rete di comunicazione che produce e trasporta cultura, è riconosciuta come Itinerario culturale del Consiglio d’ Europa. I suoi percorsi costituiscono il nostro patrimonio culturale e artistico e raccontano la storia dei popoli che li hanno originati e dei borghi coinvolti. Uno straordinario itinerario che rinnova il fascino del passato e conosce nuovi protagonisti e narrazioni. Un viaggio di scoperta da fare da soli o in gruppo, tra città d’arte e paesaggi selvaggi, castelli, pievi medievali, tratti di strade romane e borghi inaspettati anche qui in Canavese.

Le tappe individuate dell’itinerario culturale canavesano diventeranno fino ad ottobre 2022 le tessere di un mosaico di presentazioni e attività culturali in cui verrà restituito al territorio un momento di comunità:: dall’arte alla storia, dalla letteratura, alla musica, all’enogastronomia.

Un flusso di iniziative che hanno creato l’ossatura del festival: presentazioni di libri, camminate, teatralizzazioni, letture drammatizzate degli studenti, visite guidate, apericena ed eventi che si intrecciano in sinergia anche alle manifestazioni del territorio e saranno la miscela di questo festival che ha in cartellone 23 eventi in 11 comuni della Via Francigena Canavesana.


IVREA E CANAVESE - SEDI VARIE



 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY