Sezione corrente: Cosa fare › Eventi

RICERCA EVENTI
• ULTIMISSIME!
SULLE SPONDE DEL TIGRI



Questo evento è terminato


Nei lunghi secoli intercorsi tra l’impresa di Alessandro Magno e l’avvento dell’Islam, gli orizzonti del mondo conosciuto si dilatarono come mai prima d’allora. In quel mondo nacquero le città così come le concepiamo oggi, luoghi d’interrelazioni all’interno di una rete connettiva capillare che univa il Mediterraneo alla Cina. In uno dei punti più nevralgici di questa rete globale - la Mesopotamia centrale - furono fondate capitali d’importanza e dimensioni ineguagliate, in un processo che culminò con la fondazione di Baghdad. La prima capitale fondata in quel luogo fu, alla fine del IV secolo a.C., Seleucia al Tigri, metropoli estesa quanto Torino nel Settecento, alla quale seguì, sull’altra sponda del fiume, la mitica Ctesifonte, poi integrata nel III secolo d.C. con la città rotonda di Coche.

La mostra presenta una selezione di ceramiche, terrecotte, vetri e oggetti d’uso comune rinvenuti nelle due città, mettendo in dialogo la produzione di età ellenistico-partica, proveniente dal sito di Seleucia, con quella sasanide di Coche.

MAO - MUSEO D'ARTE ORIENTALE
Via San Domenico, 9-11 - Palazzo Mazzonis, 10122 - Torino
Telefono: +39 0114436927
Fax: +39 0114436918
TARIFFE
• Intero
€ 10,00
• Ridotto
€ 8,00
compreso tra 18 e 25 anni ; maggiore 65 anni ; possessori biglietto City Sightseeing
• Gratuito
accompagnatori di disabili ; disabili ; giornalisti con tesserino accreditati ; insegnanti accompagnatori ; MIBAC ; minore 18 anni ; possessori di Abbonamento Musei ; possessori Torino+Piemonte Card ; primo martedì del mese ; Torino+Piemonte Card


 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY