RICERCA EVENTI
FESTA DELLA TRANSUMANZA E DELLA PATATA DI MONTAGNA - 6ª EDIZIONE


Un weekend dedicato alle tradizioni quello di Sabato 3 e Domenica 4 Ottobre.
Nello splendido borgo di Usseglio Cittaslow e Bandiera Arancione si parte sabato 3 ottobre al pomeriggio con la Transumanza, e Domenica 4 Ottobre la festa della patata di montagna tradizionale manifestazione volta a valorizzare i prodotti locali assieme alle proprie radici, agli usi e costumi del passato.
La Transumanza, antichissimo rito che si ripete da centinaia di anni, si trasforma così in un evento culturale ed etnografico, per ricordare le proprie radici e i propri usi e costumi.
La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è promossa dalla locale Pro Loco di Usseglio in collaborazione con l’Amministrazione comunale, gode del patrocinio di Regione Piemonte, Città Metropolitana, Unione montana Alpi Graie, Fondazione CRT rappresenta uno fra gli eventi rurali di riferimento dell’intera Regione, richiamando centinaia di visitatori da tutto il Piemonte.
Le vie del paese si animeranno di attività: la mostra mercato, gli stand gastronomici, i laboratori per bambini, la rievocazione degli antichi mestieri ad accompagnare gli animali che scenderanno dalla fraz. Margone e dalla Val d’Arnas per la via principale fino a raggiungere il piazzale adiacente il comune dove aspetteranno i giovani pastori per un giorno i piccoli visitatori e gli accompagnatori potranno partecipare attivamente ai Laboratori dedicati agli Itinerari dei formaggi intorno al Monte Lera vedere come nasce il burro prodotto con la zancola e poi assaggiarlo spalmato su pane di montagna con lo zucchero, degustare la “ fiocca “ prodotta in diretta e molto altro ancora....

COMUNE DI USSEGLIO
Telefono: +39 3473113981
DATE E ORARI

• Dal 03/10/2020 Al 04/10/2020


 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?

Ricerca


Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
CERCA L'EVENTO IN AGENDA