Sezione corrente: Cultura › Spiritualità › Chiese Romaniche dell'Anfiteatro Morenico di Ivrea
• ULTIMISSIME!
CHIESE ROMANICHE DELL'ANFITEATRO MORENICO DI IVREA
 
Progetto che intende valorizzare il patrimonio delle chiese romaniche del territorio realizzando un circuito culturale e turistico con l'organizzazione d'itinerari specifici e l'apertura al pubblico dei siti coinvolti in giorni ed orari definiti.

Filtra risultati


Ordina per


CAMPANILE DI SANTO STEFANO
Corso Re Umberto 22 - 10015 Ivrea
Telefono: +39 01254101
Web: www.comune.ivrea.to.it

Il campanile è l’unica testimonianza rimasta della chiesa romanica del complesso abbaziale dei monaci benedettini, fondato nel 1044. A partire dal ’500 il complesso abbaziale ha subito una graduale demolizione che ha risparmiato solo la torre campanaria.


CAPPELLA E ROMITORIO DI SAN GRATO
Via San Grato - Paraj Auta - 10018 Pavone Canavese
Telefono: +39 012551445
Web: www.comune.pavone.to.it

Edificata sulla collina della Paraj Auta, la chiesetta risale al XII secolo e, inizialmente intitolata a San Giovanni, nel ‘500 fu dedicata a San Grato, invocato nelle pestilenze. In origine l’unica navata era divisa in due campate, poi ne fu aggiunta un’altra nel XVII secolo e in seguito venne costruito il campanile.

 

CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO DI PESSANO
Strada Piane Inferiori - 10012 Bollengo
Telefono: +39 012557114
Web: www.comune.bollengo.to.it

Il villaggio di Pessano che, come Paerno, contribuì a popolare, nel 1250, il borgo di Bollengo, scomparve rapidamente, mentre la chiesa romanica del villaggio, tutelata dal Capitolo della Cattedrale di Ivrea, si è conservata fino ai nostri giorni.

 

CHIESA DI SAN PIETRO
Strada Provinciale per Cuceglio - 10090 Vialfrè
Telefono: +39 0125739101
Web: www.comune.vialfre.to.it
L’antica parrocchiale dedicata a San Pietro, situata a pochi passi dal paese, presenta un’unica navata priva di abside ed un campanile databile alla fine del XI sec. che testimonia l’origine Medioevale della chiesa. Dopo la ricostruzione in epoca più tarda, dell’edificio romanico originario è rimasto integro solo il campanile a pianta quadrata.
CHIESA DI SANTA MARIA
Regione Santa Maria - 10010 Andrate
Telefono: +39 0125790184
Web: www.comune.andrate.to.it
La chiesa, situata su un terrapieno che domina la pianura, è delimitata dai resti di una cinta muraria in pietra di epoca medioevale. L’edificio attuale è frutto di radicali trasformazioni realizzate nel ’700 e nell’’800; dell’impianto romanico resta solo una porzione di muro all’interno, che presenta un frammento di affresco quattrocentesco raffigurante la Vergine e Santa Caterina.
CHIESA DI SANTA MARIA MADDALENA
Via Maddalena 37 - 10010 Burolo
Telefono: +39 012557136
Web: www.comune.burolo.to.it
La chiesa sorge su un affioramento roccioso della Serra d’Ivrea, vicino alla frazione omonima nel comune di Burolo. Il complesso è composto di tre corpi di fabbrica: la chiesa ad aula unica rettangolare, conclusa da un’abside semicircolare; un vano sulla destra, oggi adibito a sagrestia; il campanile accanto alla facciata con doppia porta di accesso, unito alle altre due parti da un muro.
CHIESA DI SANTO STEFANO DI SESSANO
Via Casale Brac - 10010 Chiaverano
Telefono: +39 012554805
Web: www.comune.chiaverano.to.it

La chiesa è ciò che rimane del borgo di Sessano, situato sul promontorio roccioso a est del paese, abbandonato forse in seguito ad una frana. L’edificio (XI sec.) è coevo di altre chiese dell’area con le quali ha in comune la peculiarità del campanile (clocher-porche) posto al centro della facciata.

 


CHIESA PARROCCHIALE DI SAN MICHELE ARCANGELO
Via Castiglione 30 - 10010 Candia Canavese
Telefono: +39 0119834627
Web: www.comune.candia.to.it
Di origine tardoromana, la chiesa fu riedificata in epoca romanica (XII sec.) invertendone l’orientamento. Le navate erano separate da pilastri quadrangolari e la profonda abside terminava a semicerchio; il presbiterio, sopraelevato, si prolungava nella prima campata della navata centrale ed era accessibile attraverso una scalinata in pietra.
CHIESA PRIORATO DI SANTO STEFANO DEL MONTE
Via Santo Stefano - 10010 Candia Canavese
Telefono: +39 0119832669
Web: www.chiesasantostefano.it

La chiesa, in cima a una collina in posizione strategica, fu edificata nell’XI secolo come priorato benedettino a presidio della via che collegava il nord e sud Europa.

CIUCARUN - CAMPANILE DI SAN MARTINO DI PAERNO
Regione San Martino - 10012 Bollengo
Telefono: +39 012557114
Web: www.comune.bollengo.to.it

Il suggestivo campanile s’innalza solitario in mezzo alla Serra d’Ivrea là dove sorgeva il villaggio di Paerno. Nel 1250 Ivrea fondò il borgo fortificato di Bollengo e ingiunse alle popolazioni di Pessano, Paerno e Bagnolo di andarvisi a stabilire. Il borgo di Paerno decadde rapidamente e rimasero solo la chiesa e il campanile.

| 1 | 2
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY