Sezione corrente: Cultura



• ULTIMISSIME!
CASA MUSEO FAMIGLIA ALLAIRA



La Casa Museo ospita migliaia di oggetti domestici, architettonici e statuari perfettamente restaurati e classificati, in ceramica di Castellamonte.

L’allestimento espositivo relativo al percorso di visita aperto al pubblico riguarda 7 sale arredate ed un laboratorio di restauro, guidata dai componenti della famiglia e da esperti del settore.
Nella Casa Museo Famiglia Allaira è possibile osservare da vicino le stufe ed i franklini della tradizione ceramica castellamontese perfettamente restaurati e migliaia di oggetti domestici, architettonici e statuari in terra cotta di Castellamonte che rappresentano la produzione di 10 stabilimenti industriali tra cui la ditta Bianco & Allaira Giovanni, ditta Allaira e Pollino Sabiniano, Fabbrica G. Buscaglione fumista, Ceramica Stella, ARS, Ditta ICRA (Industria Ceramiche Riunite Allaira).
Presenti anche opere dei più importanti artisti della ceramica quali Angelo Barengo e Renzo Igne.
La visita guidata consente la descrizione dettagliata degli ambienti dal punto di vista architettonico e degli oggetti dal punto di vita storico, oltre ai racconti legati ai membri della famiglia, agli artigiani e agli artisti interessati.

Via Massimo D'Azeglio 174 - 10081 Castellamonte
Telefono: +39 01254515306/3482260921
TARIFFE
• Offerta libera
€ 0,00


Visite guidate

 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY