Il Meleto è una villa ottocentesca in stile liberty che si trova ai piedi del Colle di Macugnano, a circa un chilometro da Agliè. Fu residenza estiva e luogo di ispirazione del poeta Guido Gozzano (1883 – 1916).
La villa come appare oggi è il risultato di un abbellimento che il poeta vi apportò nel 1904, affascinato dal liberty francese.
Si possono i resti del casotto nei pressi del laghetto in cui Gozzano era solito sostare, scrivere e allevare amorevolmente le proprie crisalidi.
All’interno della dimora si potrà vedere il famoso
salotto di Nonna Speranza dove trovare le “le buone cose di pessimo gusto!” e “il caminetto un po’ tetro, le scatole senza confetti, i frutti di marmo protetti dalle campane di vetro, un qualche raro balocco, gli scrigni fatti di valve, gli oggetti col mònito, salve, ricordo, le noci di cocco, Venezia ritratta a musaici, gli acquerelli un po’ scialbi, le stampe, i cofani, gli albi dipinti d’anemoni arcaici…” e poi la sala da pranzo, lo studio con la biblioteca e la camera da letto del poeta con la collezione di farfalle e l’angolo dei ricordi del viaggio in Oriente.
Visitabili anche il piccolo giardino romantico e il viale d’ingresso fiancheggiato dal noto meleto da cui prese il nome la proprietà, la villa è oggi sede di un museo sullo scrittore e, come detto, ne conserva alcuni oggetti e arredi originali.