Il Santuario del Valinotto o chiesa della Visitazione (1738).
La chiesa è stata commissionata a Bernardo Antonio Vittone dal banchiere Antonio Faccio, per i contadini del suo fondo. La chiesa ha una linea sobria ed elegante, non ha lo stile delle chiese di campagna ed è un vero gioiello dell’architettura barocca. Invita alla preghiera e un forte senso di religiosità la pervade e, in essa, tutto è pensato e sistemato per proporre, a chi vi entra, un cammino di fede.
La luce che proviene dall’alto, dalla bellissima cupola che si apre come un fiore sulla testa dei visitatori ed attira il loro sguardo verso l’alto, viene usata e diventa metafora del divino. Seguendo con lo sguardo la luce, si può arrivare alla Luce: a Dio, la nostra Luce.
Tutti gli affreschi sono attribuiti a Pier Francesco Guala così pure la pala dell’altare raffigurante la Visitazione, ora sostituia da una copia, poiché, per motivi di sicurezza, l’originale è custodito all’”Opera Pia Faccio e Frichieri “ di Carignano. Per lo stesso motivo hanno trovato sistemazione all’Opera Pia anche il bellissimo paliotto dell’ altare e il tronetto, raffigurante gli angeli che adorano l’Eucarestia, attribuito al Piffetti, realizzato con l’utilizzo di legni rari intarsiati con avorio e madreperla.
In sacrestia è affrescata la bellissima e dolcissima Madonna del latte (sec.XVI), traccia dell’edificio preesistente al quale è stata attaccata la chiesa, opera del Vittone, formando un unico corpo. L’affresco di notevole pregio viene attribuito ad un pittore vicino al Macrino (circa 1500) .
Per
visite guidate telefonare al 338 145 2945 con almeno due settimane di anticipo - Istituto Faccio-Frichieri - Via S. Pellico, 2 -10041 - Carignano (To) Tel. +39 011 969 3138 - Fax +39 011 969 3150 Le visite sono consigliate prima e dopo le funzioni.
Località Valinotto - 10041
CarignanoTelefono: +39 3381452945