La
Galleria d’arte Moderna e Contemporanea del Canavese, allestita all’interno dell’ex Manifattura di Cuorgné, è dedicata al pittore, giornalista e caricaturista cuorgnatese
Carlin Bergoglio.
La Galleria, inaugurata nel 2014 accoglie una ricca collezione di dipinti, caricature e oggetti personali appartenuti all’artista. Nasce a distanza di 35 anni dalla prima raccolta conservata presso la Biblioteca Civica e a distanza di circa 20 anni dalla creazione della civica Pinacoteca Carlin Bergoglio raccogliendo oggi una ricca collezione che svela la passione e le grandi abilità tecniche di Carlin.
Le circa
200 opere conservate nella Galleria raccontano di un artista sensibile, molto legato al mondo agreste e al territorio Canavesano, estremamente versatile dal punto di vista espressivo. Percorrendo la struttura espositiva il visitatore incontrerà opere con diversi soggetti: dalle scene di vita quotidiana alle nature morte, dagli scorci cittadini o rurali ai paesaggi naturalistici, ai temi sportivi.
La Galleria d’arte Moderna e Contemporanea del Canavese comprende anche la
Collezione Clizia composta grazie alla collaborazione con l’Associazione Novecento. Cento opere del grande ceramista Clizia (al secolo Mario Guani) sono state esposte in una suggestiva esposizione. Si tratta del più importante complesso di opere del ceramista noto a livello internazionale. La collezione ha la duplice valenza documentale relativa, sia al contributo alla conoscenza dell’artista, sia la consegna definitiva alla museificazione di uno dei più assidui e qualificati frequentatori della vicina mostra della Ceramica di Castellamonte.
Via Ivrea, 100 - 10082
CuorgnèTelefono: +39 0124651799