Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee è un centro artistico indipendente nato con l’obiettivo di far entrare l’arte nella quotidianità di ciascuno, dando nuova vita a quanto è dimenticato e trascurato, siano esse opere, luoghi o persone. L’ampio complesso di 20.000mq in Borgo Crimea, immerso in una potente area verde, è stato riportato a nuova vita dopo essere stato in disuso dal 2013. Lo spazio espositivo si espande in 4 padiglioni:
PADIGLIONE A: ospita Stanze Viventi/Living Rooms, un progetto che dà centralità al territorio, alla creazione artistica e alla vita. La prima parte del progetto è rivolta agli artisti dell’aria piemontese che trasformano in opere le stanze. Una volta terminate, saranno date in affido ad associazioni senza fini di lucro per lo svolgimento delle loro attività per la seconda parte del progetto.
PADIGLIONE B: è il padiglione dedicato a mostre e fiere d’arte, comprende il bookshop e l’area dedicata ai laboratori.
PADIGLIONE C: l’edificio più storico di tutto il complesso, è il luogo della convivialità e dell’accoglienza creativa. Ospita Il Circolino che comprende area talk, area espositiva, project room e bar / bistrot.
PADIGLIONE D: ancora work in progress, sarà dedicato alla produzione, ospiterà un misto di ‘progetti di interfaccia’ tra arte e mestieri.
Da non dimenticare il
parco ottocentesco di oltre 9000mq che ha una valenza sia espositiva che didattica. Ospita il progetto
Vivarium, dove le opere di artisti del territorio si integrano con l’ecosistema. Un luogo,
Flashback Habitat, che vuole essere una vera e propria opera viva, dove natura, arte e vita si intrecciano per la creazione di un ecosistema dedicato alla cultura.
Corso Giovanni Lanza 75 - 10131
TorinoTelefono: +39 01119464324