Le
Panchine Giganti – Big Bench sono dislocate in luoghi con paesaggi mozzafiato e ideate dal designer americano
Chris Bangle. Le panchine giganti sono colorate, alte oltre due metri e soprattutto dalla loro cima si può osservare un panorama inedito.
Tutto nasce
nel 2010 a Clavesana (Cn). La prima panchina gigante viene collocata in un punto panoramico del paese e i primi visitatori non si fanno attendere, attirati dal “complemento d’arredo fuori misura” e dalla possibilità di uno sguardo da una prospettiva diversa.
Secondo Chris Bangle quando ci si siede su una panca gigante “si prova la sensazione di godersi la vista come se si fosse di nuovo bambini, si vive un’esperienza intensa, da condividere con gli altri”. Il successo del primo esperimento si traduce in un rapido proliferare di panchine giganti un po’ ovunque. Ad oggi in tutta Italia ne sono state installate
più di cento e tantissime sono in Piemonte. Le panchine si trovano sempre nei luoghi dai quali è possibile osservare dei paesaggi memorabili.
Anche la
Valle Soana ha la sua panchina gigante. La
Big Bench Rosa dei Banchi, la maxi panchina arancione, è collocata a Piamprato Soana, a pochi passi dal Rifugio Rosa dei Banchi – La Ciavanassa, a 1700 metri di quota, in un bel sito panoramico da cui si potrà ammirare tutta la valle.
Una «location» d’eccezione, completamente immersa nella natura del
Parco Nazionale del Gran Paradiso, dalla quale si può godere di una vista mozzafiato sulla vetta della Rosa dei Banchi (3164 metri), che domina tutto il vallone di Piamprato.
Si può raggiungere, oltre che a piedi, con la seggiovia che da Prariond, frazione di Piamprato, conduce all’alpe Ciavanassa.
Questa grande panchina rappresenta la 115ma “big bench” inclusa nel progetto BIG BENCH COMMUNITY PROJECT (BBCP) e costituisce la
panchina n.115 di quelle costruite fino ad oggi, la prima in Valle Soana ma anche all’interno del Canavese.
Esiste il
passaporto ufficiale con relativi timbri delle Big Bench. Sul sito nella sezione passaporto trovate tutti i punti vendita dove poter acquistare il passaporto e mettere il relativo timbro della panchina visitata.