Pra del Torno, situato nel fondo del vallone di Angrogna, è la più isolata delle borgate del comune e, a motivo della strettoia della Rocciaglia, fino a metà del Novecento collegata con il fondo valle solo da una mulattiera.
Proprio per questo isolamento fu il luogo di ultima resistenza e di rifugio della popolazione valdese nel corso delle guerre condotte dai governi sabaudi. Probabilmente anche per questo fu un luogo di ritiro e di formazione dei barba.
I barba (il termine significa zio nelle lingue romanze) furono nel Quattrocento i responsabili del movimento valdese; viaggiando in coppia, lungo itinerari definiti, visitavano i gruppi di credenti in forma clandestina, sotto mentite spoglie di mercanti, pellegrini.
Documenti medievali attestano l’esistenza di una schola, di un centro di formazione a Pra del Torno, senza peraltro indicarne l’ubicazione. Agli inizi dell’Ottocento, si credette però di poterla indicare in un fabbricato a monte della borgata.
Il Coulège dei barba iniziò così la sua carriera di luogo storico e nel piccolo locale intorno alla grande tavola di pietra, con sopra la Bibbia, molti rividero nella penombra i barba intenti allo studio.
Loc. Pra del Torno - 10060
AngrognaTelefono: 0121950203