Sezione corrente: Cultura



• ULTIMISSIME!
SANTUARIO DELLA MADONNA DEL TRUC



Santuario mariano della Madonna del Truc, dedicato alla visitazione di Maria Vergine a Santa Elisabetta in seguito a miracolosa apparizione lungo il sentiero che sale dalla borgata Jerener di Noasca all’alpeggio Truc.
Situato in posizione dominante a circa 1300 mt di altezza sopra la frazione Jerener, è meta ogni anno di uno dei principali pellegrinaggi della Valle Orco, la una festa che ha luogo nella prima domenica di luglio.
La venerazione a questo Santuario è di antica data, se ne trovano tracce nelle visite pastorali della fine 1600, ma è da considerarsi più antico l’inizio del culto. Più volte ampliato perché distrutto da valanghe, riedificato nel 1847 oggi si presenta come una chiesa semplice, ma ben curata e risulta uno dei Santuari meglio conservati e maggiormente frequentati in tutta la valle.
Proprio la grande devozione popolare e lo spirito di sacrificio han fatto si che i gli avi avessero costruito in principio un pilone, poi una chiesetta, ampliata e distrutta più volte da valanghe e poi ampliata come la conosciamo ora.


un'ora su sentiero medio facile dalla frazione Jerener - 10080 Noasca



 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY