La nascita della Chiesa di San Genesio è dovuta ai monaci benedettini della Abbazia di Fruttuaria nel 1019 d.c. sul luogo di una precedenta cappella.
Dell’edificio originario dell’XI-XII secolo restano l’abside centrale, la piccola abside a nord con la sua cripta e il poderoso campanile in muratura a pianta quadrata, con monofore, bifore e trifore decorate e spartito da cornici di archetti pensili monolitici in sette ordini. Essa è a tre navate, fu ricostruita nel 1620 in stile barocco, danneggiata nel 1705 ad opera prima di Vittorio Amedeo e poi dei Francesi, ne rimase solo l’abside e il campanile, e ricostruita nel 1716 .
La chiesa attuale è il risultato di un rifacimento neoromanico completato nel 1912 ad opera dell’ingegner Ceriana, che ampliò le dimensioni della chiesa originaria rifacendone la facciata e le pareti laterali: a quel periodo risalgono sia i pilastri cruciformi che dividono le navate, sia le opere di scultura
Il Campanile è alto 22m ha pianta quadrata di 4.30m di lato ed è costruito in pietra arenaria della Rivera e Incrosio. L’absidiola è del 1019 ed è costruita su un altra precedente.
Via Avv. Francesco Viano 9 - 10090
Castagneto PoTelefono: +39 011912916