Sezione corrente: Cultura



• ULTIMISSIME!
CHIESA DI SAN GIORGIO IN VALPERGA



La Chiesa di San Giorgio costituisce un pregevole esempio di architettura medioevale, infatti le sue parti più antiche e il campanile, con le sue eleganti bifore marmoree romaniche, risalgono all’ XI secolo. Il piu’ antico documento pervenutoci risale al 1150 ma la chiesa in quell’epoca era gia’ costruita e funzionava come cappella del vicino castello dei signori di Valperga oltreche’ come parrocchiale del sottostante borgo: l’alto campanile con le sue eleganti bifore marmoree romaniche risale ancora a quel periodo.
Al suo interno un ciclo pittorico del XV secolo unico nel suo genere in Canavese infatti il complesso delle pitture all’interno della chiesa costituisce uno dei cicli pittorici medioevali piu’ importanti dell’alto Canavese. Gli affreschi non sono però tutti dello stesso pittore ne’ della stessa epoca, riconoscendosi la mano di piu’ artisti di scuole pittoriche e di epoche diverse.
Durante un’epidemia di peste, forse quella del 1630, la chiesa venne adibita a lazzareto; per motivi igienici si ricoprirono con calce gli affreschi sulle pareti, episodio che permise di salvarli fortunosamente dal degrado.

Via Alessandro Volta - 10087 Valperga
Telefono: +39 0124617174



 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY