La cappella è accessibile dalla frazione Les Arnauds, imboccando la strada che si trova sulla sinistra poco a monte della parrocchiale; oltrepassato il ponte proseguire a piedi in salita lungo la mulattiera che consente di raggiungere in una quindicina di minuti alla piccola cappella.
La cappella fu edificata a metà del XV sec. ed ampliata attorno al 1520. E’ di notevole interesse in quanto conserva, sia all’esterno che all’interno, significativi cicli affrescati datati tra la fine del sec XV e l’inizio del XVI.
La facciata esterna presenta, al di sopra del portale, la raffigurazione dell’Annunciazione affiancata a sinistra da San Cristoforo e a destra da un frammentario di Sant’Antonio Abate, datati ai primi decenni del Cinquecento.
L’interno fu invece affrescato ad opera del cosiddetto Maestro del Coignet e della Ramats e da un aiuto nel 1496 e negli anni immediatamente successivi. Alla mano del maestro principale si devono la Pietà, la Visitazione e San Grato sulla parete di fondo e il martirio di Sant’Agata sulla parete sinistra, mentre al secondo pittore sono attribuite le scene della Dormitio Virginis (a sinistra), Santa Lucia, il Cristo del dolore e l’Assunzione (parte destra). Un cartiglio posto al di sopra della Visitazione ricorda l’anno di realizzazione del ciclo principale (1496) e il committente, un certo Guy Presbiter.
La cappella è visitabile tutto l’anno in autonomia grazie all’APP "Chiese a Porte Aperte" che consente l’apertura automatizzata della porta d’ingresso e l’avvio di una "voce narrante", abbinata ad un sistema di suoni e luci.
LES ARNAUDS - 10052
BardonecchiaTelefono: +39 0122622640