Sezione corrente: Cultura



• ULTIMISSIME!
CAPPELLA DI SAN SISTO



La cappella si trova a circa un km dalla frazione Melezet, in località Pian del Colle, ed è raggiungibile in pochi minuti percorrendo un sentiero che parte nei pressi del campeggio Pian del Colle.

La cappella fu edificata su uno sperone roccioso nella seconda metà del XV secolo e reca interessanti testimonianze ad affresco sia all’interno che all’esterno. Sulla facciata è presente il Giudizio Universale, realizzato secondo lo schema tardogotico. In alto è presente la figura di Dio Padre, affiancato dal Cristo, dalla Vergine e da San Giovanni Battista; nella fascia intermedia, posti su scranni simmetrici, sono raffigurati gli Apostoli, cui sottostanno le schiere dei santi martiri (tra i quali spiccano Sant’Orsola e le Undicimila vergini) e confessori. Sulla sinistra campeggia la Gerusalemme Celeste, rappresentata come una città turrita davanti alla cui porta è presente San Pietro con le chiavi. Nella parte inferiore sono infine visibili le figure degli angeli che suonano la tromba del Giudizio, dei risorti e dei dannati. Il ciclo è attribuito al Maestro di Savoulx, pittore affine alla bottega dei Serra attivo nei primi anni del XVI secolo.

All’interno la parete destra presenta l’Annunciazione, il Martirio di San Sebastiano e il San Cristoforo realizzati da Bartolomeo e Sebastiano Serra nel 1475 su committenza di Matheus Andrè, mentre la parete di fondo ospita, suddivise in dodici riquadri, le scene della vita di San Sisto papa opera del Maestro di Savoulx dei primi anni del Cinquecento. Chiude il percorso pittorico la frammentaria crocifissione posta sulla parete sinistra della navata datata 1546.

La cappella ospitava anche, sull’altare, l’ancona lignea con San Sisto e la Vergine datata alla fine del XV secolo, ora conservata presso il Museo di Arte Religiosa Alpina di Melezet.

Sul tetto in scandole di larice svetta una celletta campanaria analoga a quella delle cappelle di Coignet e Horres.

La cappella è visitabile tutto l’anno in autonomia grazie all’APP "Chiese a Porte Aperte" che consente l’apertura automatizzata della porta d’ingresso e l’avvio di una "voce narrante", abbinata ad un sistema di suoni e luci.


MELEZET - 10052 Bardonecchia
Telefono: +39 0122622640



 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY