Negli anni all’
Archivio Storico si decise di affiancare una sezione espositiva. Il primo allestimento del Museo Italgas vide la luce nel 1994, ideato prevalentemente per illustrare la storia del gas: dalla produzione per distillazione del carbone di metà ‘800 all’avvento del metano, dal loro utilizzo per illuminazione, riscaldamento, cottura dei cibi agli strumenti di precisione e tecnici dei laboratori scientifici.
Nel 2008 il museo è stato trasferito nella sede che ospita gli uffici Italgas: in tale occasione i percorsi espositivo e narrativo sono stati rielaborati, con l’inserimento di elementi multimediali e interattivi concepiti principalmente per un pubblico di studenti.
L’heritage Lab è aperto alle visite su prenotazione e prevede percorsi dedicati per le scuole primarie e secondarie. Heritage Lab è visitabile solo su appuntamento, dalle 8 alle 17.00 dal lunedì al giovedì e dalle 8 alle 14.00 il venerdì. Per prenotare è sufficiente compilare il
form di richiesta almeno 48 ore prima della visita o inviare una mail a heritagelab@italgas.it almeno 48 ore prima della visita.
Largo Regio Parco 11 - 10152
Torino