Il museo espone i reperti emersi nel corso degli scavi archeologici che hanno interessato l’abbazia dal 1980 a oggi.
Nel museo confluiscono le testimonianze di materiali pertinenti alle strutture ed agli oggetti mobili in uso nelle diverse fasi del cenobio che non di rado, come nel caso dei frammenti di affreschi, completano anche fisicamente quanto ancora leggibile nelle strutture stesse.
Il museo è collocato principalmente nell’antico refettorio, reso particolarmente suggestivo dalla presenza di affreschi. I reperti esposti, raggruppati per grandi fasce cronologiche, sono di natura diversa e coprono un arco temporale compreso tra l’epoca imperiale romana e quella gotica. Concludono il percorso della sezione principale i frammenti di intonaco dipinto rinvenuti durante gli scavi, pertinenti e diverse fasi decorative (altomedievale, romanica e gotica) dell’abbaziale.
Il nucleo principale dell’esposizione è collegato ad una sala dedicata alla Storia del Monachesimo ed alla Vita monastica, in cui è stata allestita una piccola raccolta di reperti ceramici ed in vetro che testimoniano la vita quotidiana dei monaci.
Il museo ospita anche una sezione dedicata al restauro del libro.
Borgata San Pietro, 4 - 10050
NovalesaTelefono: +39 0122622640