Sezione corrente: Cultura



• ULTIMISSIME!
CASTELLO DI IVREA



Il Castello fu costruito nel 1358 per volere del Conte Verde, Amedeo VI di Savoia, quale simbolo del dominio sabaudo su Ivrea e Canavese, soprattutto per scopi difensivi, sull’altura che domina la città e la strada per la Valle d’Aosta. I quattro imponenti torrioni circolari caratterizzano la struttura, che sorge vicino alla cattedrale e al palazzo vescovile.
Il complesso presenta una pianta trapezoidale con torri merlate alte 34 m, eccetto quella che nel 1676 venne parzialmente distrutta dall’esplosione, causata da un fulmine, delle munizioni custodite al suo interno.
Lungo il perimetro delle mura un ampio fossato garantiva una buona protezione e l’accesso era consentito solo dal ponte levatoio, mentre dall’alto le caditoie, ancora ben individuabili su alcuni lati, assicuravano la possibilità di gettare pietre e liquidi bollenti sugli assalitori.
Sulla facciata principale è visibile una bifora con incisi i due stemmi Savoia, così come sulle altre aperture sono presenti le inferriate a maglie legate di tipo savoiardo.
L’interno del Castello fu completamente sventrato e snaturato quando, dal 1700 al 1970, venne destinato a carcere politico e criminale.

Piazza Castello - 10015 Ivrea
Telefono: +39 0125410311
Fax: +39 0125410330
TARIFFE
• Intero
€ 2,00
• Gratuito
disabili accompagnati ; minore 14 anni ; studenti

ORARI DI APERTURA

• Dal 21/04/2020 al 31/12/2025

CHIUSURA PER RISTRUTTURAZIONE
Il Castello attualmente non è aperto al pubblico, tornerà fruibile al temile dei lavori di consolidamento e ristrutturazione attualmente in atto.
Parcheggio

 Stampa il risultato della tua ricerca

AGGIUNGI AI PREFERITI
|
VOTA
|
Appunti di viaggio
Per accedere agli strumenti devi essere loggato.
Non sei ancora registrato?
Condividi
TweetFacebookGoogle +LinkedInYahooShareThis

Ricerca

Ricerca Avanzata

Hai dimenticato la password? Clicca qui

.EVENTI

RICERCA EVENTI
.GALLERY