MUSEO DI ARTE RELIGIOSA ALPINA



Il museo è situato all’interno della Cappella Madonna del Carmine lungo la via principale della frazione Melezet, poco oltre la chiesa parrocchiale. Il museo, dedicato a Don Francesco Masset ed inserito nel Sistema Museale Diocesano, ospita un’importante raccolta di statue lignee, opere di oreficeria, dipinti, tessili e paramenti datati dal XV al XIX secolo e provenienti dalle chiese e dalle cappelle della conca di Bardonecchia.

Gli oggetti sono stati realizzati da artigiani locali, ma soprattutto da botteghe orafe di Briançon e Lyon, o da pittori di scuola francese come i Dufour.

Tra le opere esposte spiccano le tavole dipinte provenienti dalla cappella del Coignet, opera del Maestro del Coignet datate al 1490-1500; la croce processionale di Rochemolles del 1520-29, opera dell’orafo del Briançonnais Yppolite Borrel; la splendida Madonna lignea di Rochemolles datata al primo decennio del 1500; l’ancona lignea raffigurante San Sisto e la Madonna col Bambino della omonima Cappella del Pian del Colle; una serie di reliquiari a braccio databili al XVII secolo e alcuni contraltari in cuoio impresso e dipinto.

Gli oltre 300 oggetti, facenti parte della collezione, sono esposti a rotazione a seconda del tema della mostra.


Frazione Melezet - 10052 Bardonecchia
Telefono: +39 0122622640


Visite guidate

 Stampa il risultato della tua ricerca

Ricerca

Ricerca Aderenti


.EVENTI

AGENDA EVENTI
prenota
regione piemonte turismo torino città di torino torino europea gtt