CASTELLO DI RIVARA - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA - LA CASA DI CARLO PITTARA



Il Castello di Rivara si trova in Canavese ed è costituito da un maniero medievale e da un palazzo neobarocco, meglio conosciuti come Castello Superiore e Castello Inferiore, un corpo di scuderie e un parco di oltre 45.000 mq che si estende su tutta la collina.
Fin dal 1860 ospitò la Scuola di Rivara, un gruppo di pittori paesaggisti che si ritrovavano nella cittadina per dipingere en plein air, anticipando il movimento degli impressionisti francesi. Di questo cenacolo facevano parte personaggi della levatura di Carlo Pittara, Vittorio Avondo, Federico Pastoris, Alfredo d’Andrade, Ernesto Rayper e Casimiro Teja.
Oggi il Castello è un centro di arte contemporanea che dispone di spazi espositivi e atélier in cui sono ospitati artisti italiani e stranieri, analogamente a quanto accadeva nell’Ottocento. Uno spazio espositivo di 4.000 mq, dedicato alla collezione permanente e alle mostre temporanee.


Via Strada del Castello - 10080 Rivara
Telefono: +39 012431122
Fax: +39 012431122
TARIFFE
• Intero
€ 10,00
• Ridotto
€ 5,00
torino+piemonte card ; possessori di Abbonamento Musei ; gruppi min 10 pax ; possessori Torino+Piemonte Card ; studenti universitari ; compreso tra 15 e 18 anni
• Gratuito
Soci Associazione "Amici del Castello di Rivara"
disabili ; guide turistiche Provincia TO ; minore 14 anni


 Stampa il risultato della tua ricerca

Ricerca

Ricerca Aderenti


.EVENTI

AGENDA EVENTI
prenota
regione piemonte turismo torino città di torino torino europea gtt